Infragas è l’azienda che dal 1971 si occupa dello sviluppo e della diffusione della tecnologia catalitica degli infrarossi a gas. Ciò avviene mediante un’attenta e oculata attività di ricerca, mirata alla produzione dei migliori prodotti sul mercato.
Scegliere gli infrarossi di Infragas significa risparmiare tempo e denaro. Già, perché l’irraggiamento infrarosso, in virtù delle sue caratteristiche, è perfettamente in grado di riscaldare i prodotti senza che si verifichi una dispersione dell’energia.
Più in generale, l’azienda si contraddistingue per lo sviluppo di tecnologie di qualità, associate a bassi costi di esercizio. I risultati garantiti dall’azienda, in quest’ottica, sono particolarmente di pregio, a testimonianza della volontà di Infragas di fornire prodotti sempre innovativi.
Entrando nel dettaglio, l’azienda si occupa della produzione di pannelli infrarossi catalitici e radianti infrarossi. Ogni processo realizzativo è soggetto a controlli costanti, approfonditi, in modo tale da ottenere prodotti della migliore qualità possibile.
A tal proposito, esaminiamo più da vicino le caratteristiche dei radianti infrarossi, valutandone le potenzialità e i vantaggi derivanti da un’installazione.
Pannelli radianti infrarossi: caratteristiche generali
I pannelli radianti infrarossi a gas RHT (Radiant High Temperature) consistono in sistemi pre-miscelati infrarossi, funzionanti, per l’appunto, a gas.
I sistemi sono in grado di raggiungere una temperatura superficiale elevata, fino a 950 °C. Ciò li rende una fonte di calore affidabile, resa possibile dalla combustione del propano o del gas naturale. Il calore emesso viene trasmesso attraverso i raggi infrarossi, caratterizzati da una corta lunghezza d’onda.
Nel dettaglio, i radianti infrarossi sono utili per i processi termici che richiedono temperature elevate, nonché per tutti quei processi in cui è richiesto un tempo rapido di trattamento. È il caso, ad esempio, della necessità di ottenere un innalzamento termico per la lavorazione di parti metalliche, stampi e via dicendo.
La struttura degli RHT è concepita in acciaio inossidabile. Il materiale svolge un lavoro essenziale, poiché è in grado di garantire solidità e robustezza nel tempo, mantenendo stabile la struttura stessa.
Funzionalità e sicurezza
Ogni bruciatore Infragas è fornito direttamente con un gruppo di controllo, nonché con un pre-mix per una miscelazione corretta del gas e dell’aria.
Sul piano della funzionalità, gli RHT lavorano in un range di potenza che va dal 100% al 50%.
Va precisato che, ai fini della garanzia di sicurezza, i radianti infrarossi sono realizzati rispettando i requisiti stabiliti dalla Normativa Internazionale ISO 9001. Al termine della realizzazione, i prodotti sono collaudati e, infine, controllati in modo individuale prima della spedizione, così da accertarsi della effettiva qualità dei pannelli.
Infragas vende i propri bruciatori RHT in formati differenti, variabili sul piano delle dimensioni e delle configurazioni in termini di potenza. Ciò permette ai clienti di poter contare su un’ampia scelta di prodotti, a seconda delle proprie esigenze.
L’azienda si occupa della realizzazione di due differenti versioni degli RHT:
– standing-alone, per utilizzare i singoli bruciatori in maniera indipendente;
– remotizzata, per collegare i bruciatori a un PLC (Programmable Logic Controller).
La scelta degli stessi, logicamente, è a totale discrezione del cliente.
RHT: perché scegliere i pannelli Infragas
Gli RHT di Infragas rappresentano la scelta ideale per coloro che intendano dotarsi di pannelli radianti a infrarossi.
I vantaggi derivanti dall’acquisto sono notevoli, a partire dalle basse emissioni inquinanti garantite dall’utilizzo dei pannelli: questi ultimi, lavorando attraverso la combustione a microfiamma, producono emissioni ridotte di NOx (ossidi di azoto), CO (monossido di carbonio) e incombusti, ossia tutti quei materiali che rimangono indenni dall’azione delle fiamme.
Tutto ciò permette di ridurre l’impatto sull’ambiente.
Oltre a quanto riportato, la scelta dei pannelli Infragas risulta vantaggiosa per la semplicità alla base dell’installazione, per l’accensione rapida e per la potenza modulabile.
Inoltre, il sistema di pannelli radianti Infragas è sicuro e flessibile. Viene venduto completo, pronto per l’installazione e per garantire i propri vantaggi all’utenza, entrando fin da subito in azione.