Sempre più imprenditori decidono di trasformare il proprio negozio fisico in uno store online e i risultati che si conseguono da tale azione sono altamente soddisfacenti, questo perché i clienti ordinano tranquillamente da casa i loro prodotti preferiti, senza doversi obbligatoriamente recare in negozio.
Oltretutto la consegna a domicilio, la sicurezza sempre maggiore sui metodi di pagamento, l’infinita varietà di articoli a prezzi concorrenziali, hanno fatto del commercio online uno dei settori più sicuri e redditizi.
Secondo alcune recenti ricerche è stato appurato come l’e-commerce abbia raggiunto dati sorprendenti in termini di fatturato.
Tuttavia, aprire uno store online non è una decisione da prendere alla leggera poiché bisogna considerare molteplici fattori prima di intraprendere questo passo.
In primis c’è da considerare l’iter burocratico che, nonostante sia più rapido ed economico rispetto a quello per aprire un negozio fisico, occorre ugualmente possedere determinati requisiti.
Tuttavia, l’impresa non è impossibile, infatti grazie al supporto dell’azienda Evobyte leader nella creazione di software, app e siti web, riuscirete in breve tempo ad aprire il vostro store on line ampliando così il proprio business.
Una volta creato il sito, bisognerà mettere in atto una serie di validi accorgimenti per portare velocemente in modalità online il proprio esercizio commerciale.
Creare il profilo tipo del proprio utente
Una delle prime cose da fare quando si decide di voler creare uno store on line è conoscere il proprio cliente: dal momento che si ha già un’attività fisica, i maggiori clienti sono coloro che già comprano presso il proprio negozio, bisogna solo profilarli.
Per definire chi acquista presso il proprio negozio, bisognerà porsi alcune domande, quali:
- chi è il cliente ideale,
- quanto è importante il mio prodotto per il cliente,
- come si comporta il mio cliente ideale
- in quale zona geografica viene utilizzato maggiormente il mio prodotto,
- che aspettative ed esigenze ha un mio cliente,
- in cosa non si sente soddisfatto il mio cliente rispetto al prodotto.
Si tratta di quesiti fondamentali che aiutano a scegliere il target per effettuare poi delle campagne mirate.
L’importanza di scegliere il nome del proprio dominio
Trasferire la propria attività online equivale a cambiare sede del proprio negozio, pertanto bisognerà far in modo che tutti i clienti vengano a conoscenza di dove poter acquistare i prodotti preferiti.
Pertanto è importante porre l’accento sulla scelta del dominio, ovvero del nome da dare a questo nuovo negozio: si può sia scegliere di mantenere lo stesso maschio, oppure sceglierne uno nuovo, ma in questo caso bisognerà far attenzione che sia SEO friendly ovvero facilmente ricercabile dagli utenti e soprattutto che sia semplice da ricordare, onde evitare di sbagliare a scrivere il nome del sito.
A questo punto, bisogna pubblicizzare lo store online.
Per far questo vi sono diversi strumenti che si possono considerare per promuovere il negozio online, tra i più importanti vi sono:
- e-mail marketing;
- pubblicizzare lo store online in negozio con un cartello sulla porta o sui bigliettini da visita;
- lanciare una campagna pubblicitaria tramite social Network;
- ottimizzare la pagina sui motori di ricerca.
Scegliere quali prodotti inserire online
Nel caso in cui il proprio negozio abbia molti prodotti, bisognerà analizzare bene se renderli visibili online tutti oppure solo alcuni: una giusta strategia potrebbe essere quella di puntare solo su quelli che hanno una richiesta maggiore di acquisto; inoltre, i prodotti che si sceglie di immettere sull’e-commerce dovrebbero risultare interessanti per un pubblico vasto.
Si può anche scegliere di rifornire il proprio store di quei prodotti che vengono maggiormente acquistati nella propria città o dai propri clienti fisici.
A questo punto non resta altro da fare che accertarsi che i propri prodotti siano facili da spedire, reperire ed archiviare, onde evitare che un cliente non possa acquistare ciò che vede.