Le uova di quaglia stanno rapidamente guadagnando terreno in cucina come alternativa minuscola e carina alle uova di gallina.
Hanno un sapore straordinariamente simile alle uova di gallina ma sono piccole, in genere solo un terzo delle dimensioni di un uovo di gallina standard. Hanno gusci color crema con macchie marroni e tuorli giallo intenso.
Per le loro dimensioni, sono ricchi di sostanze nutritive, ma ci sono alcune precauzioni da prendere quando si ha a che fare con loro, soprattutto se sei incinta o hai un’allergia all’uovo.
Questo articolo esamina tutto ciò che devi sapere sulle uova di quaglia.
Nutrizione
Le uova di quaglia sono piccole, quindi da tre a quattro equivalgono all’incirca alla porzione di un uovo di gallina.
Un uovo di quaglia (9 grammi) contiene:
- Calorie: 14
- Proteine: 1 grammo
- Grasso: 1 grammo
- Carboidrati: 0 grammi
- Fibra: 0 grammi
- Colina: 4% del valore giornaliero (DV)
- Riboflavina: 6% del DV
- Folato: 2% del DV
- Acido pantotenico: 3% del DV
- Vitamina A: 2% del DV
- Vitamina B12: 6% del DV
- Ferro: 2% del DV
- Fosforo: 2% del DV
- Selenio: 5% del DV
Per essere così piccole, queste uova sono sorprendentemente ricche di sostanze nutritive.
Un singolo uovo di quaglia fornisce una parte significativa del fabbisogno giornaliero di vitamina B12, selenio, riboflavina e colina, insieme a un po’ di ferro, il tutto in una porzione che contiene solo 14 calorie.
Il selenio e la riboflavina sono nutrienti importanti che aiutano il tuo corpo ad abbattere il cibo che mangi e trasformarlo in energia. Il selenio aiuta anche a garantire una sana funzione tiroidea..
Nel frattempo, la vitamina B12 e il ferro promuovono una sana funzione del sistema nervoso e aiutano a mantenere livelli energetici ottimali attraverso i loro ruoli nella formazione dei globuli rossi.
Inoltre, la colina è vitale per aiutare il tuo corpo a produrre acetilcolina, un neurotrasmettitore che invia messaggi dal tuo sistema nervoso ai tuoi muscoli
RIEPILOGO
Un uovo di quaglia contiene solo 14 calorie ma è ricco di una varietà di vitamine e minerali, tra cui selenio, riboflavina, vitamina B12 e colina.
Benefici
Le uova di quaglia sono ricche di sostanze nutritive e piene di antiossidanti che promuovono la salute che possono aiutare a invertire il danno cellulare e trattare i sintomi dell’allergia.
Uno studio di 7 giorni su 77 persone con rinite allergica ha rilevato sintomi come starnuti, congestione e naso che cola migliorati entro 1 ora dall’assunzione di un antiossidante di uova di quaglia e integratore di zinco. Tuttavia, non è chiaro se i soli composti delle uova fossero responsabili dei benefici.
Inoltre, uno studio sui topi ha scoperto che il tuorlo d’uovo di quaglia allevia i sintomi dell’esofagite eosinofila, una grave condizione infiammatoria causata da allergie alimentari.
Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani.
RIEPILOGO
Le uova di quaglia contengono antiossidanti che possono aiutare a trattare i sintomi della rinite allergica e dell’esofagite eosinofila. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
Precauzioni
La maggior parte delle uova di quaglia non sono pastorizzate, il che significa che non sono state riscaldate per uccidere i batteri nocivi che potrebbero risiedere sul guscio.
Per questo motivo, le donne incinte e le persone con un sistema immunitario compromesso dovrebbero evitare le uova di quaglia o assicurarsi che siano completamente cotte senza tuorlo liquido o gelatinoso prima di mangiarle.
Inoltre, se sei allergico alle uova di gallina, potresti essere allergico anche alle uova di quaglia. Dovresti prestare estrema attenzione se vuoi testare la tua tolleranza per le uova di quaglia e farlo solo sotto la supervisione di un medico.
È anche possibile essere allergici alle uova di quaglia anche se non si ha un’allergia alle uova di gallina. In caso di dubbi, dovresti discuterne con il tuo medico.
RIEPILOGO
La maggior parte delle uova di quaglia non sono pastorizzate, quindi le donne incinte e le persone con un sistema immunitario compromesso dovrebbero mangiarle solo se sono completamente cotte. Alcune persone possono anche essere allergiche alle uova di quaglia.
Come si confrontano con le uova di gallina
Le uova di quaglia sono molto più piccole delle uova di gallina a circa un terzo delle loro dimensioni.
Tuttavia, per le loro dimensioni, le uova di quaglia hanno tuorli grandi. Poiché molti dei nutrienti delle uova si trovano nel tuorlo, alcune persone affermano che le uova di quaglia sono più nutrienti delle uova di gallina, il che significa che contengono più nutrienti rispetto al peso.
Questa tabella confronta le quantità di nutrienti selezionati in 3,5 once (100 grammi) di uova di quaglia e di gallina, rispettivamente.
Uova di quaglia (circa 10 uova) | Uova di gallina (circa 2 uova grandi) | |
Calorie | 158 | 148 |
Grasso | 11 grammi | 10 grammi |
Proteine | 13 grammi | 12 grammi |
Colina | 48% del DV | 61% del DV |
Riboflavina | 61% del DV | 32% del DV |
Vitamina B12 | 66% del DV | 43% del DV |
Ferro | 20% del DV | 9% del DV |
Mentre ci sono alcune piccole differenze nelle quantità di alcuni altri nutrienti, le differenze più significative si vedono nei nutrienti elencati nella tabella sopra.
Le uova di quaglia contengono più grassi e proteine in peso, il doppio di ferro e riboflavina e circa un terzo in più di vitamina B12 rispetto alle uova di gallina. D’altra parte, le uova di gallina contengono più colina.
Le uova di quaglia sono anche più difficili da trovare e più costose. A causa delle loro dimensioni, ne avrai bisogno di più di quanto ne faresti con le uova di gallina se vuoi usarle come fonte proteica, aumentando così la spesa.
RIEPILOGO
Le uova di quaglia sono più piccole delle uova di gallina ma contengono più grassi, proteine, ferro, riboflavina e vitamina B12 in peso. Tuttavia, sono anche più costose e più difficili da trovare rispetto alle uova di gallina.
Usi e come prepararli
Le uova di quaglia possono essere preparate in molti degli stessi modi delle uova di gallina, anche se il tempo di cottura è notevolmente più breve a causa delle loro dimensioni ridotte.
In Giappone, le uova di quaglia sono considerate una prelibatezza e utilizzate, spesso crude, nel sushi. Altri paesi asiatici come la Corea del Sud e l’Indonesia usano regolarmente le uova di quaglia come spuntino o come accompagnamento ad altri piatti.
Nei paesi sudamericani, le uova vengono utilizzate come condimento per cibi come hot dog e hamburger.
Un modo semplice per provare queste uova è bollirle sode. Possono essere consumati come spuntino, aggiunti alle insalate o tritati per una versione unica dell’insalata di uova.
Ecco cosa ti serve per fare le uova di quaglia sode:
12 uova di quaglia
acqua
Ecco i passaggi coinvolti:
Porta a ebollizione una piccola pentola d’acqua.
Aggiungi con cura le uova nella pentola.
Ridurre il fuoco a ebollizione moderata e cuocerli per 3-4 minuti.
Per sbucciare, rompi il guscio facendo rotolare leggermente l’uovo su una superficie piana, esercitando una leggera pressione. Partendo dal basso, staccare il guscio e la membrana interna.
Le uova di quaglia sode possono essere conservate in frigorifero per 3-5 giorni.
RIEPILOGO
Puoi usare le uova di quaglia in modo simile a come useresti le uova di gallina. Tuttavia, hanno un tempo di cottura molto più breve a causa delle loro piccole dimensioni.
Conclusione
Le uova di quaglia sono un’alternativa inaspettata alle uova di gallina.
Sono piccoli ma ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.
Tuttavia, sono più costosi delle uova di gallina. Inoltre, la maggior parte di queste uova non sono pastorizzate, quindi le donne incinte e le persone con un sistema immunitario compromesso dovrebbero mangiarle solo se sono state completamente cotte.
Le uova di quaglia sono un modo sano e delizioso per mescolare le fonti proteiche nella tua dieta.