Ogni mese sono più di 130 milioni gli utenti di Instagram che visualizzano i post acquistabili proposti dalle aziende su questa piattaforma social. Anche in Italia sono disponibili le funzionalità di Instagram Shopping e chi ha un proprio brand dovrebbe sfruttare queste opportunità per poter vendere prodotti.
In questo articolo vedremo come poter utilizzare al meglio Instagram per vendere e quali sono i passaggi da effettuare.
Il primo step: la creazione di un profilo business
Il primo passaggio per poter vendere su Instagram è quello di aprire un profilo business. Ricordiamo, infatti, che soltanto le aziende sono autorizzate alla vendita su questa piattaforma social. Per adesso il regolamento specifica che è possibile mettere in vendita soltanto prodotti fisici che rispettano il “Contratto per venditori” e la “Policy commerciale” di Instagram
Impostare il catalogo prodotti
Dopo aver aperto il profilo business arriva il momento di impostare il proprio catalogo prodotti che potranno, poi, essere taggati nei post e nelle storie di Instagram. Successivamente, bisognerà aggiungere una sezione “acquista” e attendere la revisione e l’approvazione del proprio profilo per lo shopping da parte della piattaforma.
Solitamente, possono passare anche alcuni giorni per poter ultimare questo processo. Instagram, però, invia una notifica non appena viene confermata l’approvazione dell’account.
Non appena si riceve la conferma, si potrà iniziare il caricamento effettivo dei prodotti sullo shopping di Instagram che, come vedremo di seguito, è una procedura abbastanza semplice.
Aggiungere i prodotti ai post: come fare?
Per poter aggiungere prodotti ai post di Instagram occorre, innanzitutto, caricare una o più immagini. È possibile taggare fino a 5 articoli per ogni immagine o anche 20 se si utilizza la funzione “carosello”.
Successivamente dovrà essere inserita la didascalia al post, come avviene quando normalmente si pubblica un’immagine su questo social, e bisognerà pure selezionare l’opzione “Tagga prodotti” che diventa disponibile quando si attiva la funzionalità shopping nel proprio account.
Digitando il nome del prodotto, Instagram andrà a cercare dal catalogo dei prodotti e andrà a selezionare quello corrispondente.
Alla fine non resterà che condividere il post che apparirà tra i feed con sopra un’icona dello shopping.
Utilizzare le storie per la vendita su Instagram
I profili business delle aziende possono avere anche accesso a un’altra importante funzione per gestire lo shopping su Instagram che è quella delle Stories. Infatti, la piattaforma consente di aggiungere in ogni storia uno “sticker prodotto”.
Dopo la pubblicazione, i clienti potranno fare tap su questo elemento e verranno indirizzati verso la pagina del prodotto. In poche parole, si tratta della stessa funzionalità presente nei feed ma riportata all’interno delle Stories che, come sappiamo, sono sempre molto visualizzate dagli utenti e che hanno un alto tasso di conversione.
La pagina in cui viene indirizzato il cliente, oltre a mostrare il prodotto presente nella storia con tutti i relativi dettagli, consente di vedere altri prodotti appartenenti al catalogo dello shop. Inoltre, sarà presente un link che porta al proprio sito mobile dove l’utente potrà finalizzare l’acquisto.
La funzione Checkout di Instagram
Instagram ha migliorato ulteriormente il sistema di vendita per le aziende inserendo la funzione checkout direttamente dall’applicazione. In questo modo, si potrà finalizzare l’acquisto direttamente dalla piattaforma, senza essere reindirizzati ad altri siti esterni.
Questa funzione oltre a migliorare l’esperienza di acquisto, che è adesso molto più semplice, consente di dare maggiore sicurezza. Infatti, le persone non dovranno più navigare all’esterno della piattaforma per concludere i loro acquisti e manterranno maggiormente protetti i loro dati sensibili e quelli di pagamento all’interno di un unico sistema.
Questa funzionalità è considerata distinta dallo shopping di Instagram. A tal proposito, la piattaforma sottolinea come soltanto gli acquisti che vengono effettuati tramite la funzione checkout sono protetti dalle politiche aziendali di Instagram.
Gestire il proprio profilo business
Se trovi difficoltà nel gestire il business su Instagram e a pubblicare contenuti in grado di attirare l’attenzione e convertire, puoi rivolgerti ad un IG Coach. È una figura professionale che ti aiuterà, fornendoti un’adeguata formazione, a vendere su Instagram. Ti consigliamo di affidarti a Camilla Solai, IG Coach professionista che da anni aiuta le PMI ad espandere i propri affari online.